La spirale del clima

La crisi climatica e la pandemia Covid-19 ci mettono davanti alle nostre responsabilità per salvaguardare la presenza dell’uomo sul pianeta. Anteprima del documentario di domenica 12 luglio alle 23.40 su Rai 1



▇ La grande abbuffata di combustibili fossili sta spezzando la rete bio-fisica del pianeta. Incide, nel nostro futuro, più in profondità del coronavirus. Il microscopico agente patogeno e l’impalpabile Co2 ci spalancano gli occhi sul mondo fragile, interconnesso e globalizzato. È col boomerang degli ecosistemi distrutti che stiamo facendo i conti oggi.

A Speciale Tg1 un mio reportage di 64 minuti sui ghiacciai del Monte Bianco con la febbre alta, sul mare in casa nel Tigullio col passaggio della tempesta Vaia, sui fiumi in gabbia nel Friuli e in Calabria, sui boschi in fiamme dalle Alpi al Vesuvio. Le riprese esclusive sulla nave “Alliance” della Marina militare italiana e nell’unico centro di ricerca marina al mondo della Nato. Le indagini del georadar sul ghiacciaio di Planpincieux che incombe sulle case della Val Ferret in Valle d’Aosta. Le spettacolari riprese coi droni della Rai sul Tagliamento, l’ultimo fiume naturale d’Europa.

Stasera alle 23.40 su Rai1. Buona visione a chi vorrà seguirmi in onda o in streaming su RaiPlay.



Nessun commento:

Posta un commento