Archivio video

21 MAGGIO 2011
"MELPIGNANO, COMUNITA' COOPERATIVA"
Il piccolo paese in provincia di Lecce è stato finora la capitale mondiale della taranta. Da qualche mese è diventato anche il primo paese d'Italia a trasformare i tetti degli edifici privati in una diffusa "fabbrica del sole" per produrre energia elettrica. Con gli introiti si ripagano i servizi pubblici comunali. Reportage trasmesso sabato 21 maggio 2011 su Rai 3 da "Ambiente Italia".
__________
14 MAGGIO 2011
"SPIAGGE, IL LUNGOMURO DI OSTIA"
Col diritto di superficie concesso ai gestori degli stabilimenti balneari, il governo cede ai privati l'uso delle spiagge per 20 anni. L'Assobalneari aveva chiesto al ministero delle Attività produttive una concessione di 50 anni, gliene erano stati concessi addirittura 90. Il caso del "lungomuro" di Ostia, il mare di Roma, e la mobilitazione del Comitato "Spiagge bene comune" nell'inchiesta trasmessa sabato 14 maggio 2011 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
__________
25 APRILE 2011
"ENERGIA PULITA, DA MIRTILLI E ARANCE"
Mirtillo o arance rosse nei pannelli fotovoltaici del futuro. Dalla frutta elettricità pulita con le nanotecnologie. Le ricerche avanzate sull'energia fotovoltaica di terza generazione svolte dall'università del Salento, Cnr Nano di Lecce e Istituto italiano tecnologie. Reportage trasmesso lunedì 25 aprile su Rai 3, telegionale scientifico "Leonardo"
__________
26 MARZO 2011
"TUVIXEDDU, LA NECROPOLI NEGATA"
La più grande necropoli fenicia del Mediterraneo assediata e aggredita dalla speculazione edilizia. La montagna sacra di Cagliari aspetta di diventare da anni un parco archeologico e ambientale. La vista sugli stagni è stata, intanto, già cancellata da palazzi sempre più alti. Inchiesta trasmessa sabato 26 marzo 2011 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
__________
19 MARZO 2011
"ENERGIE RINNOVABILI, LE GAMBE TAGLIATE"
Col 'decreto Romani', il governo Berlusconi nella primavera del 2011 taglia gli incentivi alle energie rinnovabili e le aziende del settore devono remare controcorrente. Il caso-Puglia, regione leader del settore, nell'inchiesta trasmessa sabato 19 marzo 2011 su Rai 3 da "Ambiente Italia
___________
26 FEBBRAIO 2011
"FIRENZE, IL TRAM NON E' PIU' UN DESIDERIO"
Il record di passeggeri,  che nessuno si aspettava, sulla tranvia 1 di Firenze. Dalla stazione di Santa Maria Novella a Scandicci, l'esperienza positiva di un solo anno di esercizio. I fiorentini si trovano bene, ma per ora è una sola rondine, e non fa primavera. L'aria in città è sempre pessima, peggio che in pianura padana, con le emissioni inquinanti 4 volte oltre la norma. L'inchiesta trasmessa sabato 26 febbraio 2011 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
___________
26 DICEMBRE 2009
"GOMORRA, LE TERRE DI DON PEPPE DIANA"
I sette ettari della fattoria di Michele Zaza, uno dei più feroci camorristi di Castel Volturno, trasformati in un caseificio della legalità dai ragazzi di "Libera", l'associazione animata da don Luigi Ciotti. Le terre di Gomorra trasformate nelle terre di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso mentre si accingeva a celebrare messa il 19 marzo 1994. Reportage trasmesso sabato 26 dicembre 2009 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
___________
14 NOVEMBRE 2009
"CASERTANO, SI ABBATTONO LE CASE ABUSIVE"
A San Cipriano d'Aversa, nel cuore delle terre di Gomorra, si demoliscono le case costruite abusivamente. Nel piccolo paese casertano ci sono 1380 abitazioni da abbattere, tutte illegali, quante ce ne sono in tutta la Francia. In 15 anni, per la seconda volta il consiglio comunale di San Cipriano era stato sciolto per infiltrazione camorristica ad aprile del 2008. L'inchiesta è stata trasmessa sabato 14 novembre 2009 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
___________
6 GIUGNO 2009
"ACERRA, L'INCENERITORE SOTTO INCHIESTA"
Doveva risolvere per sempre l'emergenza rifiuti in Campania, si sta rivelando un problema in più non solo per gli abitanti di Acerra. Il punto sull'inceneritore progettato per bruciare 600 mila tonnellate all'anno di spazzatura e inaugurato, in pompa magna, da Berlusconi e Bertolaso a fine marzo 2009. L'inchiesta trasmessa sabato 6 giugno 2009 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
___________
24 GENNAIO 2009
"BASILICATA, LE TRIVELLE NEL PARCO VAL D'AGRI"
Reportage sulle trivelle petrolifere nel Parco nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese (Basilicata). Trasmesso sabato 24 gennaio 2009 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
___________
13 OTTOBRE 2007
"CASOLE D'ELSA, DAI CASALI A VILLETTOPOLI"
Antichi casali trasformati in villette a schiera. A Casole d'Elsa, un caso-simbolo della lotta tra chi si organizza dal basso per tutelare paesaggio e territorio e un'amministrazione pubblica troppo "sensibile" agli interessi speculativi. Reportage trasmesso sabato 13 ottobre 2007 su Rai 3 da "Ambiente Italia"
___________
31 MARZO 2007
"SPAZZATOUR FRA I RIFIUTI CAMPANI"
Martedì 20 marzo 2007, una delegazione della "Stampa estera" si reca in Campania per un viaggio-inchiesta in alcuni dei luoghi del disastro ambientale e sanitario legato allo sversamento criminale di rifiuti tossici e alla fallimentare gestione del ciclo dei rifiuti urbani. Reportage trasmesso sabato 31 marzo 2007 su Rai 3 da "Ambiente Italia"

Nessun commento:

Posta un commento